Search results for "rilascio controllato"

showing 3 items of 3 documents

PREPARAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI SISTEMI A RILASCIO CONTROLLATO PER APPLICAZIONI SU MANUFATTI DI INTERESSE STORICO-ARTISTICO

2014

Lo scopo di questo studio è la realizzazione e lo studio di sistemi a rilascio controllato costituiti da silice mesoporosa MCM-41 e biocidi commerciali e di nuova generazione. Tali materiali possono essere utilizzati in ambito conservativo per risolvere alcuni problemi di biodeterioramento che interessano i manufatti di interesse storico-artistico e a scopo preventivo per ridurre il numero e la frequenza di interventi conservativi. La MCM-41 è stata preparata in ambiente alcalino mediante il metodo sol-gel utilizzando dei tensioattivi come templanti1. Al fine di creare un’interazione favorevole biocida-superficie, sulla superficie dei pori sono stati ancorati gruppi amminici. L’incapsulamen…

Materiale mesoporoso MCM41 biocida analoghi cisplatino rilascio controllato
researchProduct

Nuovi fili da sutura multifunzionali a rilascio controllato di sostanze antimicrobiche, antibiotiche, cicatrizzanti.

2012

Oggetto di questa invenzione è un metodo e la relativa tecnologia di produzione per la preparazione di fili da sutura multifunzionali che possiedono proprietà antibiotiche e/o cicatrizzanti e/o antimicrobiche modulabili in funzione delle condizioni di preparazione. I fili possono avere tali proprietà singolarmente o contemporaneamente. In particolare è stata messa a punto una tecnologia che prevede l’incorporazione da fuso di un agente antibiotico e/o cicatrizzante e/o antimicrobico durante la preparazione dei fili da sutura. Il processo di filatura è in linea e tramite una modulazione della quantità di sostanza, delle condizioni di stiro (isotermo e non isotermo), è possibile regolare il d…

Settore ING-IND/22 - Scienza E Tecnologia Dei MaterialiantibioticiFili da suturaantimicrobicicicatrizzantiSettore ING-IND/34 - Bioingegneria Industrialerilascio controllatolavorazione da fuso.
researchProduct

Sviluppo di nanocarriers per il “drug release” controllato di biomolecole nella terapia antitumorale

2014

Una nuova generazione di nanogels (NGs) in poly(N-vinyl pyrrolidone) (PVP) è stata ottenuta mediante beta–irraggiamento (e-beam) ad alta energia mediante elettroni accelerati, che permette in tempi brevi la reticolazione di polimeri in soluzione acquosa, utilizzando acceleratori di particelle lineari. Oltre al controllo dimensionale, l’aspetto innovativo di tale tecnica è la possibilità di ottenere nanogels sterili, la cui funzionalizzazione di superficie avviene in un unico step. Inizialmente, è stata provata la loro biocompatibilità e non genotossicità in sistemi biologici, caratteristiche fondamentali per la loro applicazione in campo biomedico. Inoltre, sono stati messi a punto dei prot…

irraggiamentotargeting attivonanodrugdoxorubicina rilascio controllatoimmunonanogelPVPSettore BIO/10 - Biochimicananogel
researchProduct